Mister Francesco Baldini ha commentato le vittorie nelle due amichevoli disputate dal Vicenza nel fine settimana, questo quanto riportato dal sito ufficiale del club: “È stata una giornata molto bella: è salita su tanta gente e ci fa molto piacere. È giusta la mentalità e quello che ci hanno detto i tifosi: in questa nuova stagione si azzera tutto, sappiamo che loro sono dalla nostra parte, poi sta a noi e dobbiamo metterci tutto quello che abbiamo in ogni allenamento e in ogni partita per tenerli con noi. Hanno dato un’altra dimostrazione di grande affetto e questo ci fa molto piacere. La gara? Domani i ragazzi faranno il loro primo giorno libero. Di solito le partite che precedono il giorno di riposo non sono mai belle, contro il Cartigliano abbiamo fatto un po’ più di fatica, qualche errore in più, ma come abbiamo già detto le gambe dei ragazzi sono molto più piene.

Proia? È un ragazzo che si sta allenando con il gruppo sempre molto bene. Gli ho chiesto se se la sentiva di fare un po’ di partita visto che avevamo diversi giocatori che avevano bisogno di recuperare, da Ronaldo a Giacomelli. Al tempo stesso non volevo far fare più di 70’ alla squadra e quindi è entrato nel giro dei cambi. Ma in questo momento si sta allenando molto bene, a prescindere da quello che sarà il suo futuro.
Scarsella? Anche a lui abbiamo dato 45 minuti, viene dal ritiro con il Modena, ma prima di venire qui ha fatto dei giorni senza fare assolutamente nulla, quindi bisogna avere un po’ di pazienza. Le cose positive comunque ci sono state anche in quest’ultima amichevole: lo spirito non è mancato e siamo usciti senza infortuni, che è la cosa importante in questo periodo di ritiro. Mi dispiace che non sia stata una bella partita, ma in questo momento ci può stare. Abbiamo ancora una giornata pesante di lavoro che sarà quella di martedì, in cui dobbiamo completare il lavoro atletico che portiamo avanti da inizio ritiro. Dopo andremo man mano a scaricare per presentarci alla partita del Milan naturalmente, non in perfette condizioni o al 100%, ma con le gambe un po’ più libere.

Giovani? Lo ripeto, non sono uno che guarda la carta d’identità. Chi va forte con me gioca, a prescindere dall’età. I ragazzi stanno andando forte, ma se la stanno cavando anche i “vecchietti”, che si sono allineati allo spirito dei ragazzi e questa è la cosa importante. Nonostante la fatica che si è vista in campo oggi lo spirito è sempre stato quello di provare a rubare la palla e costruire, pur facendo tantissimi errori, perché poi la stanchezza ti porta a farli.

Difensori in avanti sui calci piazzati? Se in campo ci saranno tre centrali forti di testa saliranno e prenderemo le giuste contromosse: ci saranno altri giocatori che si fermeranno dietro che magari non hanno tra le loro caratteristiche quella di essere pericolosi dentro all’area”.

Sezione: Focus / Data: Dom 31 luglio 2022 alle 23:08
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print